[Breve recensione] The Abduction Club – Il club dei rapimenti

the-abduction-club-403144lSiamo a fine 1700 in Irlanda ed un gruppo di figli cadetti dell’alta società decide di sottrarsi alla regola che li vuole militari o preti fondando questo personalissimo e segretissimo “Abduction Club“. Lo scopo? Rapire, mascherati, giovani ereditiere di bell’aspetto e convincerle a sposarli. Tutto va secondo i piani finché uno di loro, accompagnando l’amico al suo rapimento, contravviene alle regole portando via anche la minore delle sorelle Kennedy, non ancora maggiorenne. I quattro giovani si innamoreranno in mezzo alla selvatica natura irlandese tra fughe a cavallo e impiccagioni.

Potremmo definirlo una sorta di prequel del famoso musical “7 spose per 7 fratelli”, nuova reinterpretazione da parte del regisa Stefan Schwartz del ratto delle sabine, questa volta basata su fatti realmente accaduti. Nel XVIII secolo, infatti, sono veramente successi numerosi episodi di rapimenti di ereditiere da parte dei figli minori dell’alta borghesia irlandese. In qualche modo in fondo dovevano pur riscattarsi da questa ingiusta e coercitiva regola sociale!

Il film non è certo recentissimo – distribuito nel 2002 – ma non ha grande importanza quando si tratta di pellicole in costume perché hanno il processo di obsolescenza, se così si può chiamare, molto rallentato rispetto a quelle di ambientazione contemporanea. La trama e l’interpretazione dei quattro attori principali – Alice Evans, Daniel Lapaine, Sophia Myles e Matthew Rhys – sono cariche di humour e old-fashioned al punto giusto. Aspettatevi ovviamente scene rocambolesche e un po’ di romanticismo zuccheroso, che sono parte del pacchetto quando si tratta di period drama di non altissimo livello. Niente del capolavoro, quindi, ma sicuramente piacevole e divertente per una serata leggera.

A presto,

I

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...