[Al cinema] Blue Jasmine: Woody poteva sforzarsi di più

Ieri sera la redazione di Random Gazette è stata per voi al cinema a vedere la nuova fatica – neanche poi molta a quanto sembrerebbe – del grande (?) regista Woody Allen. Blue Jasmine è un film drammatico, anche se qualche risata ci è pure scappata, che racconta il tracollo totale della vita di una signora da Fifth Avenue newyorkese, una donna affascinante elegante e un po’ schizzata che si ritrova senza un soldo, senza una vita ma con tanto snobismo, tanta meschinità, tanta volgarità interiore. Un’antieroina, una protagonista che si rivela uno schifo di donna in contrapposizione ad una non-protagonista a cui non dai due lire ma che si accontenta della mediocrità ma vi vive serena e, tutto sommato, contenta. Entrambe grandi attrici, Cate Blanchett e Sally Hawkins reggono completamente sulle spalle, forse più la prima della seconda, una trama che di per sé risulta un po’ zoppa ed attori sciapi che interpretano personaggi sciapi. Non a caso le uniche nomination guadagnato per i Golden Globes sono alle due attrici protagoniste: fanno tutto da sole!

Cate è davvero fantastica a fare la riccona-snob-esaurita e questo non ci stupisce, gli Oscar non li assegnano estraendo a caso da una boule come alla lotteria, ma nonostante il film si incentri su di lei, la sua bravura non riesce a fare miracoli ed il film resta vedibile, carino…ma non all’altezza di altre pellicole del famoso regista, di cui oggi Cate è la musa ispiratrice. Certo è che se l’attrice protagonista non fosse stata Cate Blanchette, non valeva neanche il prezzo del biglietto!

Ci è piaciuto? Così così. E come sempre odio i finali-non-finali di Woody. Mi irrita il punto interrogativo che mi lasciano in gola.

ULTERIORI INFO:

http://it.wikipedia.org/wiki/Blue_Jasmine

http://www.mymovies.it/film/2013/bluejasmine/

http://trovacinema.repubblica.it/film/blue-jasmine/432003

 

Irene

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...