Going crazy for / Impazzendo per…The Lizzie Bennet Diaries (LBD)

The Lizzie Bennet Diaries. A modern online and immersive adaptation ofJane Austen’s Pride and Prejudice.  

Innovative Web Video series immerses fans into Jane Austen’s timeless classic,Pride and Prejudice, in ways never experienced before.

E’ una verità universalmente riconosciuta…che il web sia ormai diventata una realtà – non più parallela ma secante – nonché il principale e più diffuso mezzo di comunicazione / intrattenimento. Bisogna modernizzarsi, in fondo. E neppure i grandi classici riescono a sottrarsi alla sua influenza, subendola e soccombendogli, devo dire, talvolta anche con apprezzabili risultati.

E’ questo il caso di “The Lizzie Bennet Diaries”, un nuovo adattamento del celeberrimo e dai noi amatissimo Orgoglio e Pregiudizio…in versione online vlog
Esattamente, non avete letto male. Una divertente, credibile, azzeccata, intelligente Lizzie Bennet moderna di 24 anni ci racconta ogni giovedì ciò che accade nella sua austeniana vita i cui eventi, guarda un po’, richiamano regolarmente la trama di Orgoglio e Pregiudizio. 
La nostra nuova eroina tiene, con l’aiuto della sua amica Charlotte, un video blog ad update settimanale, come abbiamo detto, in cui, nel corso del tempo, intervengono – o si imbucano – gli altri personaggi, interpretati tutti da giovani, eccellenti, talentuosi attori americani. Alcuni personaggi – come Mr e Mrs Bennet – non hanno un volto, ma vengono interpretati con buffi travestimenti da Lizzie, Jane e gli altri character. Volete sapere di più sugli attori, vero? Dovrete reggere la curiosità finché non inizierete quest’avventura. Vi dico solo che sono tutti molto simpatici – tranne Lydia – e che sono mooolto carini (both males and females!)
I registi sono stati davvero abili a creare loro una sorta di vita parallela moderna che induce quasi lo spettatore a dimenticare che sono personaggi inventati e impersonati da attori professionisti. Ognuno di loro ha un suo account Twitter, per esempio, e scambia tweets con gli altri personaggi non come attore ma come Lizzie, Jane, Fitzwilliam, Georgiana & Co. lasciandoti credere che quei ragazzi esistano davvero. Sono anche presenti su Facebook, Pinterest, Tumblr, Lookbook. Molto suggestivo e molto intelligente, è un ottimo sistema per conquistare il giovane pubblico web-addicted e social network-addicted. 

CAST
Ashley Clements – Lizzie Bennet
Laura Spencer – Jane Bennet
Mary Kate Wiles – Lydia Bennet
Julia Cho – Charlotte Lu
Maxwell Glick – Ricky Collins
Wes Aderhold – George Wickham
Jessica Jade Andres – Caroline Lee
Christopher Sean – Bing Lee
Daniel Vincent Gordh – William Darcy
Craig Frank – Fitz Williams
Briana Cuoco – Mary Bennet
Janice Lee – Maria Lu
La questione più spinosa è la lingua. Per i primi 30 episodi, se non vado errata, sono disponibili i sottotitoli in italiano. Poi, fino al 50 episodio circa, li troverete in inglese automaticamente incorporati nel video. Un piccolo ostacolo per chi non conosce bene la lingua può esistere dalla cinquantesima puntata in poi, perché sono senza sottotitoli, tuttavia gli attori sono molto bravi ed espressivi e – tranne qualche passo – parlano in modo molto comprensibile quindi non è troppo difficile seguirli. (Ci riesco persino io!!!) Se potete farne a meno, vi consiglio di non utilizzare i sottotitoli inglesi automatici del sistema youtube perché sono terrificanti! Spero che questo non sia un problema per molti di voi perché mi piacerebbe davvero che tutte voi mie lettrici/lettori possiate godere di questa moderna chicca austeniana. 
Ah…e non abbiamo parlato del tempo. Anche sotto questo aspetto, posso rassicurarvi. Sono episodi della durata di 4 o 5 minuti di media dunque, anche se molti, sono veloci da vedere e la storia risulta semplice da seguire. Anche solo guardandone un paio in ogni pausa pranzo – come ho consigliato ad Alessia – potrete agilmente tenere il passo.
Se siete tanto janeite quanto lo sono io, o almeno un po’, impazzirete per questa serie come è successo a me. Non posso più smettere! Appena l’ho scoperta mi sono messa in pari guardando tutti gli scorsi 82 video in pochi giorni e ora sono in trepidante attesa di sapere cosa succederà nel prossimo!
E’ uno strano fenomeno, sapete, un processo quasi incredibile dal momento che conosciamo tutti a memoria la trama di Orgoglio e Pregiudizio nei minimi particolari e, dettagli dovuti all’adattamento moderno o linguaggio american a parte, la serie è molto fedele al romanzo. ( In realtà prende molto anche dai vari adattamenti televisivi e cinematografici che ne sono stati fatti, ma glielo possiamo perdonare). 
Probabilmente è la strana, originale e completamente inaspettata veste in cui la successione di eventi è spezzata e raccontata – un vlog!! Chi ci avrebbe mai pensato… – che riesce a far funzionare l’effetto sorpresa, l’ansia da “prossima puntata” nonostante la non novità della storia in sé.
Non so spiegarmi meglio, tuttavia posso dirvi che è davvero curata molto bene….e nessun dettaglio in più! No spoilers! Sarete costretti a cliccare sui link che troverete alla fine del post e andare a curiosare con i vostri occhi. Per la mia esperienza, posso assicurarvi che non ve ne pentirete perché è davvero divertentissima e coinvolgente.
P.s. Non aspettatevi immagini di Darcy perché NON NE POSTERO’. In fondo..Darcy è sempre il clou della suspance.  Posso dirvi che è…meno hot di Wickham… ma molto molto Darcy! ( Sono stata vaga abbastanza? ^.^ )

LINK!

Correte a connettervi con Lizzie!!!




Con affetto,
Irene

Annunci

1 commento su “Going crazy for / Impazzendo per…The Lizzie Bennet Diaries (LBD)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...