15 libri in 15 minuti

Prima di tutto grazie a Francesca del blog Secret Garden che mi ha dato l’idea. Passate a trovarla! Il suo blog mi piace tantissimo, e confido che piacerà anche a voi.
La lista originale era di 15 autori, ma giusto per cambiare un po’, dopo i dovuti ringraziamenti, mi cimenterò nell’ardua impresa di elencare i miei 15 libri preferiti, quelli che mi hanno accompagnata verso la mia passione per la lettura e nella vita. Sarà dura, perché ce ne sono tanti, ma spero di fare un buon lavoro.
Poi voglio sapere le vostre liste naturalmente!

1) ORGOGLIO E PREGIUDIZIO Sono banale? Forse qualcuna di voi lo penserà, ma io non vi bado. E’ il libro che più amo in assoluto, che leggo quando sono giù di morale ed è l’unico ad avere il potere di ridarmi allegria. Ho scoperto la lettura e il meraviglioso mondo dell’Ottocento Inglese con questo libro e con la cara Jane, dunque come potrei ora tradirli? 

2) JANE EYRE Un libro affascinante, sofferto e buio ma anche illuminato da momenti di luce immensa, come il felice finale. Ho sempre stimato molto Jane, e adoro Charlotte Bronte come anche le sue sorelle. Questo libro ha da sempre un posto d’eccellenza nella mia libreria.

3) PICCOLE DONNE Louise Alcott è una delle prime scrittrici che, insieme a Jane, mi hanno fatto innamorare della lettura. Mia madre e mia zia amano questo libro fin da bambine, e così hanno passato a me la tradizione. Ciascuna di noi credo si riconosca in una delle quattro sorelle. Io in genere mi sono sempre riconosciuta in Amy, strano a dirsi, e in Meg, a seconda dei momenti della vita.

4) CIME TEMPESTOSE Opposto alla mia natura, così travolgente e passionale, Heathcliff mi ha sempre affascinata moltissimo.

5) IL RITRATTO DI DORIAN GREY Un libro forte e importante, scritto dal grande Oscar Wilde, che ho letto più volte e dal quale ho tratto lezioni di vita oltre che preziose perle di scrittura. Un piccolo capolavoro!

6) LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA Dopo averlo letto,Vermeer è diventanto il mio pittore preferito! D’altronde…è anche quello di mia zia dunque non poteva essere altrimenti!

7) LA FABBRICA DI CIOCCOLATO Adoro il libro come i due film che ne sono stati fatti, anche se soprattutto quello con Johnny Depp naturalmente, essendone io una fan n° 1. Willie Wonka è una continua fonte di ispirazione!

8) EMMA Mi riconosco in lei! Pregi e difetti..

9) IL GIARDINO SEGRETO Purtroppo ho visto il film prima di leggere il libro, perdendomi una parte del gusto nella lettura. Resta comunque una delle storie che ha accompagnato la mia infanzia. Ogni bambina dovrebbe leggerlo. Fa sognare e insegna anche tante verità. Ma quanto odiavo Colin! 

10) VENETIA Un libro magnifico di Georgette Heyer, che mi ha aiutata molto durante la scrittura del mio libro. SShh è un segreto!

11) IL GIARDINO DEI RICORDI Mi sono impegnata per leggerlo, per rimanere concentrata e capire tutti gli intrecci, i vari piani di scrittura sulla quale l’autrice, Rachel Hore, salta durante la storia. E me ne sono innamorata; in fondo ogni cosa si apprezza di più se ottenuta con un po’ di sforzo.

12) SHERLOCK HOLMES, i tanti racconti che lo vedono protagonista nati dalla penna magica di Sir Arthur Conan Doyle, mi sono assai cari. Sherlock Holmes è l’Inghilterra personificata, almeno per me, e questo mi basta per esserne completamente rapita. E come non parlare dell’ultimo film, o di quello interpretato da Rupert Everett? Splendidi!

13) AGNES GREY Poco conosciuto romanzo di Anne Bronte, la meno famosa delle tre sorelle; dai toni moderati rispetto alle opere delle due sorelle, ma altrettanto coinvolgente e amato ( almeno da me ).

14) IL DIAVOLO VESTE PRADA Tutto un altro genere. Quel mondo è e resterà il mio sogno! 

15) COLAZIONE DA TIFFANY Il libro mi ha fatto conoscere Holly, il film mi ha fatto conoscere Audrey. Come potrei non farlo entrare in questa lista?

Come ultima cosa, vorrei precisare che non sono messi in classifica, ma come mi sono venuti in mente. Sarebbe stata un’ulteriore faticaccia, e credo che non mi sarei mai decisa ad assegnare un posto ad ognuno. Non mi piacciono le classifiche!
Ed ora aspetto le vostre liste.

Con affetto, 

Irene

Annunci

9 pensieri riguardo “15 libri in 15 minuti”

  1. Ma questa idea è meravigliosa!!!!!!!
    Faccio subito la mia lista dei libri del cuore (mi sa che alcuni sono proprio tali e quali ai tuoi…):

    1) Jane Eyre (ho pianto come una fontana e ogni volta che vedo il film mi emoziono!)

    2) La mia Africa (atmosfere diverse ma stesse intense emozioni)

    3) Seta (la storia di un amore infinito…)

    4)Orgoglio e Pregiudizio ( Jane…favolosa Jane)

    5) L'educazione sentimentale ( che epoca splendida…)

    6) La signora delle camelie (anche qui…i fazzoletti sempre in mano!)

    7) Tutte le poesie di Emily Dickinson ( non è un romanzo ma è la poesia della natura, del piccolo grande mistero della vita…)

    8)Le affinità elettive (perchè c'è un certo Edoardo…come mio mio marito…)

    9) Camera con vista (la liberazione dalle convenzioni…e l'abbandono alla sincerità dei sentimenti…c'è una delle più belle frasi che ricordi di un libro: « …Ho una teoria…su Miss Honeychurch. Le sembra logico che suoni il pianoforte in modo così meraviglioso e faccia una vita tanto tranquilla? Credo che un giorno la sua vita sarà meravigliosa come il suo modo di suonare. I suoi compartimenti stagni si romperanno, e musica e vita si fonderanno l'una nell'altra. »)

    10) Cime tempestose (perchè l'ho letto da ragazzina e l'ho trovato romantico…)

    11) Guerra e pace (il romanzo storico che mi piace…)

    12) Anna Karenina ( perchè Tolstoj è sempre Tolstoj)

    13) Rebecca la prima moglie (perchè il mistero aleggia…e il mistero mi emoziona…)

    14) Tutti romanzi di Carofiglio che hanno come protagonista l'avvocato Guerrieri (…è un uomo “carismatico”)

    15)La solitudine dei nuomeri primi – a pari merito con – Caos Calmo ( per stare incollati alle pagine con storie di oggi)

    Grazie…per questo momento di riflessione sui libri più belli. Ce ne sarebbero tanti altri… magari se farai un'altra book-list dal 15° al 30°…darò volentieri il mio contributo!
    Buone feste!
    Loredana

  2. Ciao Irene,il tuo commento mi ha fatto molto
    piacere, così adesso ti lascio il mio:
    ma lo sai che questa cosa dei 15 libri in 15
    minuti qui in Italia l'ho incominciata io?
    Mi era arrivata dalla Francia, e mooolto
    lentamente sta facendo il giro.
    Comunque complimenti per la tua lista, come gisti
    ci siamo al 99,9%.
    Un caldo abbraccio Susy

  3. Prima di tutto, di ringrazio di cuore per aver segnalato il mio blog! Ho letto con piacere la tua lista di libri, è sempre un piacere trovare qualcuno con gusti simili ai propri! Alcuni libri che hai citato non li conosco, come 'Il giardino dei ricordi' e 'Venetia', ma mi incuriosiscono e cercherò di procurarmeli^^ Davvero stai scrivendo un romanzo? Un giorno mi piacerebbe molto leggerlo! Baci^^
    http://www.piccolosognoantico.blogspot.com/

  4. Stai scrivendo un romanzo??? Fantastico!!! Raccontami dai..mi sono persa qualcosa!
    E' difficile selezionare 15 libri…mi ci dedicherò al più presto. Ma la tua lista è davvero interessante ;)

  5. Grazie a tutte!
    Susy…non sapevo che avessi dato te il via a questa cosa, e mi dispiace di non aver segnalato nel post anche il tuo blog!
    Francesca e Puntoepasta…si ho finito da poco di scrivere il mio primo romanzo. E' ambientato nell'Inghilterra dell'Ottocento, ma di più non posso dire. E non posso neppure dirvi il titolo…perché ancora non l'ho deciso! :) Comunque sarei davvero felice se una volta controllato e poi stampato vorrete averne una copia…! Ne sarei onorata!
    Purtroppo temo che ancora la lista da 15 a 30 debba aspettare; mi dispiace ma non mi vergogno di dire che ancora non ho letto tantissimo e soprattutto non vari tipi di libri. Per cui per ora mi fermo ai 15preferiti… Ma sarei felice se Loredana volesse scriverci la sua lista da 15 a 30! Un bacio a tutte voi, grazie del sostegno! <3

  6. Bella lista, mi ci ritrovo moltoooo! Però, che fatica scegliere “solo” 15 titoli… Intanto, mi prenoto per il tuo libro! Mi piace molto leggere ciò che scrivono le persone che conosco e sono molto curiosa, soprattutto dopo aver letto quanto hai raccontato qui sopra. Buon 2011!

  7. Buongiorno Irene…e bene ritrovata. Sono una tua amica, Valeria. E' proprio un bel blog, complimenti alla “carta da parati” :) alla colonna sonora portante e alla graziosa idea. Ti mando un bacio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...