William e Kate: matrimonio in vista e questioni di successione

Finalmente, dopo tante lacrime e tanta indignazione mi sono decisa anche io a dedicare un post alla coppia del momento: il principe William di Inghilterra e la cara Kate.
D’altronde un blog che si concentra sull’Inghilterra non può tralasciare di parlare di chi vi salirà al trono, e un po’ di sano gossip fa sempre bene.
Ormai è ufficiale la data delle nozze: il 29 Aprile 2011, giorno nel quale probabilmente sarò in Inghilterra ad attentare alla vita della futura sposina. Come avrete già capito non ho una naturale propensione affettiva verso Kate Middleton. Di una cosa devo complimentarmi con lei: è stata davvero abile! In fondo…è riuscita prima ad accalappiare niente meno che un giovane bello e intelligente che marginalmente è anche principe, e poi è stata capace di tenerselo ben stretto fino ad arrivare a farsi sposare!
Le nozze si celebreranno naturalmente nell’Abbazia di Westminster e tutte le spese per la cerimonia ( che non saranno pochi spiccioli credo! ) verranno interamente sostenute dalla Casa Reale ad eccezione delle spese per la sicurezza che invece spetteranno al Signor Middleton.

Anello di fidanz di Diana donato a Kate da William

La questione di successione è presto spiegata: secondo numerosi sondaggi la popolazione inglese preferisce William e Kate come coppia reale alla morte ( Dio non voglia) della Regina Elisabetta anziché Carlo e Camilla. E non posso che essere d’accordo con loro, dal momento che per quanto io non sopporti Kate, Camilla sarebbe addirittura peggio! Il risultato del confronto fra William e Charles poi è abbastanza ovvio.
C’è un problema però: difficilmente gli inglesi rinunciano alle tradizioni, e tanto più non salterebbero una generazione di eredi al trono. Quindi, almeno per adesso, penso ( e non sono l’unica) che William ahimé dovrà attendere ancora un bel po’ prima di indossare il privilegiato copricapo.

Ed ora è arrivato il momento di spiegarvi il perché della mia antipatia per la cara Kate.

Invidia voi direte: beh forse un po’ si! Non è il sogno di qualunque donna fin dalla tenera età di sposare un principe? Tanto più se è biondo, con gli occhi azzuri, bello, intelligente, responsabile e INGLESE!
Tuttavia non è solo questo il motivo della mia indignazione. Confido nelle capacità di giudizio di William, ma so anche che l’essere umano tende a ragionare poco e male quando è innamorato. In breve penso che non sia una donna adatta a diventare una possibile futura Regina d’Inghilterra. Sarà anche l’inevitabile confronto con Lady D ( che personalmente ho sempre ammirato fin da bambina) a mettere in cattiva luce Kate ai miei occhi, ma innnanzitutto non è di origine nobile, e questo è un dato di fatto. Siamo nel 2011 e quindi è passata l’era delle rigide regole dinastiche e matrimoniali che vincolavano i membri delle case reali? Secondo me no. Su queste cose sono abbastanza intransigente, e soprattutto se si parla di Inghilterra. E’ la patria delle tradizioni, della metodicità, della rassicurante continuità delle abitudini e degli eventi nel corso del tempo….non si può fare eccezioni di questo tipo! E’ la figlia di un commerciante, ricco quanto volete ma sempre un commerciante!
Diana ha fatto tanti errori e non era una santa…ma prima di tutto era una Spencer, discendente di Lady Georgiana Spencer! C’è una bella differenza!
E poi non so, mi da l’idea che sia più preoccupata di tenersi stretto il principe e di diventare un’icona di stile piuttosto che di imparare il mestiere di Regina che prima o poi le toccherà. Non è solo vestirsi bene e salutare tanti personaggi importanti alle cene ufficiali, è un vero e proprio lavoro che determina compiti, competenze e oneri come ogni altro.
Queste ovviamente sono solo considerazioni personali, a voi la scelta di essere d’accordo o meno. Voi che ne pensate?? Aspettando la fatidica data vi saluto.

 LINK UTILI
“william e kate nozze…” di Altezza Reale blog
La prima intervista di William e Kate di Altezza Reale blog

Con affetto,

Irene

Annunci

7 pensieri riguardo “William e Kate: matrimonio in vista e questioni di successione”

  1. Devo ammettere che neanche io ho tutta questa passione per Kate Middleton.
    Innanzi tutto non mi piacciono questi paragoni a gogo che i telegiornarli e le riviste fanno con Diana, secondo me Kate non ha neanche la metà del fascino della ex Principessa di Galles, niente del suo charme e della sua ingenuità, sebbene molti ritengano che fosse artificiosa, per quanto mi riguarda Kate ha la faccia di un'arrampicatrice, spero almeno che di Diana non abbia anche l'instabilità psicologica e non soffra ripetutamente di anoressia/bulimia e crisi di personalità.
    La cosa migliore dei matrimoni reali sono i vestiti, secondo me, lo sfarzo e la magnificenza quasi eccessiva che fa davvero sognare di essere al loro posto, per me almeno è così e mi aspetto un MATRIMONIO DA FAVOLA, niente di meno!

  2. Dalle stelle … alle stalle! Va bene che gossip fu usato anche da Shakespeare, ma vuol dire “pettegolezzo, parlare ozioso, chiacchiericcio”, e questo tono mi par abbassi un po' troppo il livello ed i toni di questo ASSAI PREGEVOLE blog! A mio parere potevi trattar l'argomento con un poco più di obbiettività e “storicismo”, pur esprimendo il tuo più che lecito “point of view”.

  3. @Mauser…aspetto anche io con impazienza di vedere, spero in diretta tv, il matrimonio!!!

    @Anna è vero, il nostro blog ha un'indirizzo storico e letterario…ma è comunque il blog di due ragazze. Diverse, se si vuole, dalla massa dei giovani di oggi per interessi e passioni ma pur sempre due ragazze. Ogni tanto una parentesi/divagazione chiacchiericcia ci sta bene a mio avviso. E poi via…quale migliore argomento di cui ciaccolare in un salottino letterario ( anche se virtuale) come il nostro?? :)

  4. Sono d'accordo con Mauser. La paragonano tutti a Diana, ma non regge assolutamente al confronto. Sono situazioni completamente diverse e tempi diversi. Un paragone impossibile. E sono d'accordo con te Irene quando dici che si “preoccupa” dell'apparire di una futura “regina”. Un'ultima cosa: un po' di gossip a volte non fa male. Non si può parlare sempre e solo di cose culturalmente “elevate”.
    ;) grazie Irene

  5. neppure a me sta simpatica Kate Middleton, concordo con chi pensa abbia una faccia da arrampicatrice. Quel sorrisetto beffardo mentre guarda compiaciuta l' anello e poi il volto di William…mh. Non mi convince. Come non mi convince il suo segno zodiacale ( capricorno,senza offesa se ve ne son tra i presenti, ci son pure le eccezioni.. ;) ) segno spessissimo presente tra i partner di personaggi ricchissimi e famosi, o meglio nobili, o di spicco per cariche politiche, economiche, insomma, di rilievo,e soprattutto di POTERE. E' nota l' ambizione sfrenata del materialista segno di Terra…da Carla Bruni a Kate Middleton, anche David Bowie ha impalmato una principessa somala, Iman, Michelle Obama il presidente degli Stati Uniti, e via scalando le vette della sua infinita ambizione ( c'è una sfilza di personaggi di questo segno da far paura..nota è Heather Mills,che ha sposato Paul McCartney per poi “alleggerirlo” delle sue finanze in modo alquanto cospicuo, e pare inoltre che sia detestata da un buon numero di inglesi per questa ed altre ragioni…;) Tali sono ovviamente le mie sensazioni, accompagnate, tra il serio ed il faceto, da considerazioni astrologiche in quanto amante della materia, anche solo per le curiosità che spesso rivela.

    Good morning Ladies.

  6. Io non penso che Kate sia una perfida strega come dicono, William non è mica stupido! Lui saprà di certo che la maggior parte delle ragazze vorrebbe sposarlo solo per i soldi, quindi credo che sia stato ben attento a come sceglieva!! E poi è normale che Kate guardi con aria compiaciuta l'anello, sta per diventare una principessa!! è ciò che desiderano tutte le donne del mondo!! Ed inoltre non critico il fatto che le interessi essere glamour, cosa dovrebbe fare, stare in casa a ricamare? Insomma, siamo nel ventunesimo secolo!!
    Concludo dicendo che non vedo l'ora di vedere le nozze (e l'abito <3 ) !!!

  7. Pittul97 ha perfettamente ragione!! Kate se lo è meritato di sposare William e se certe persone non fanno altro che criticarla è perchè sono invidiose e vorrebbero esserci loro al suo posto! E per di più a me non sembra un'arrampicatrice perchè lei viene da una famiglia ricca, non nobile ma ricca, e quindi non ha sposato William per i soldi! Ci metterei la mano sul fuoco! W il Royal Wedding e speriamo che arrivi presto una piccola principessa!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...