Il Carlton Club di Londra

Abbiamo parlato di Almacks e di White, come potevamo dunque non parlare del Carlton Club di Londra?
Come gli altri due, anche il Carlton è un Club per soli uomini ed è una delle roccaforti dei Conservatori. Fu fondato nel 1832 dai parlamentari Tories come luogo per coordinare le attività del partito. Nel corso del tempo, il Carlton Club ha svolto un ruolo molto importante nello sviluppo del Partito dei Tory nel moderno Partito Conservatore.

STORIA

Il povero club non ha avuto certo vita facile! Costruito inizialmente nei locali della Carlton Terrace ( forniti da Lord Kensington), fu presto spostato vicino al Reform Club di Pall Mall nel 1853, per essere poi nuovamente ricostruito sullo stesso sito nel 1856. Non durava mai più di quattro o cinque anni insomma! Venne usata la Caen-stone, un particolare tipo di pietra calcarea di colore giallo chiaro estratta nelle miniere francesi e usata in alcuni edifici storici importanti come la chiesa romanica normanna di Saint-Étienne in Francia, la Torre di Londra e la Cattedrale di Canterbury in Inghilterra. Purtroppo la pietra della facciata del Carlton Club si rivelò inadeguata e si dovette sostituirla completamente nel 1924. Il 14 Ottobre del 1940 l’edificio venne completamente distrutto da un bombardamento, e il Club venne trasferito nella sede attuale, al 69 di St. James Street, nei locali dell’Arthur’s Club che aveva appena chiuso. Il Club è stato nuovamente bombardato il 25 giugno 1990 dagli Irish Republican Army, e vi furono 20 feriti e un morto. Capite perché vi dico che non ha avuto vita facile??
IL CLUB OGGI
Ovviamente, come ogni serio Club che si rispetti, l’ingresso è strettamente riservato a pochi eletti ( nel vero senso della parola) maggiorenni e che sostengono politicamente il Partito Conservatore. Si può cenare privatamente ( io e la mia famiglia tipo) o prenotare una stanza con tot posti. E’ anche un wedding-restaurant. 
Per la cena sono disposte verie sale private:

La Churchill Room, preferibilmente usata per il pranzo, come si nota dai colori leggeri dell’arredamento e dalla luminosità della stanza.

La Wellington Room, usata per colazione, pranzo e cena. Onestamente io mi sentirei un po’ oppressa a fare colazione in una stanza così austera…ma è una questione prettamente personale!
La Disraeli Room, colore predominante il blu. Originariamente era una “smocking room”. Più sontuosa rispetto alle altre ( così dice almeno) 
MacMillan Room, usata solitamente per il pranzo.
La Cabinet Room, come si può vedere dalla disposizione dei posti, è riservata alle occasioni più formali.
La Libreria. Non mi sono sbagliata, si può mangiare in libreria!

Churchill Room: E’ la più grande delle stanze del Club. Il prezzo per un pranzo o una cena è di £390 e sono disponibili 90 posti. Per un Cocktail Party sono disponibili 100 posti per £390.
Wellington Room: E’ la sala da pranzo principale del Club. E’ stata recentemente restaurata, tornando ad essere una gloriosa sala da pranzo Regency rigorosamente rossa ( non capirò mai come facessero a mangiarci senza farsi rimanere il boccone di traverso solo a guardare le pareti) 
Disraeli Room: Pranzo e cena 20 posti per £160 , Cocktail Party 40 posti per £160.
MacMillan Room: Pranzo e cena 20 posti per £170 e Cocktail Party 40 posti per £170.
Cabinet Room: Pranzo e cena 36 posti £170 e Cocktail Party 70 posti per £170. 
Library:  Pranzo o cena 16 posti per £140 e Cocktail Party 30 posti per $140.  

Se qualcuno volesse andarvi, non si sa mai, ecco i MENU‘ e tutte le INFO per contattare il club.

Con affetto, 

Irene 

Annunci

3 pensieri riguardo “Il Carlton Club di Londra”

  1. It is not my first time to go to see this web site, i am visiting this web
    site dailly and obtain nice information from here
    everyday.
    Feel free to surf my web-site :: see movies

  2. Please let me know if you're looking for a writer for your weblog. You have some really good posts and I feel I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I'd really
    like to write some articles for your blog in exchange for a link
    back to mine. Please shoot me an e-mail if interested.
    Regards!
    Feel free to visit my web blog ; watch movies online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...