I Castelli d’Inghilterra: Penrhyn Castle

Oggi ho deciso di aggiornare un po’ la sezione luoghi, forse una delle mie preferite. Quanto mi piacciono le ville antiche, i vecchi castelli…mi riportano nel passato e riesco inspiegabilmente a gustare tutto quello che mi circonda in maniera più piena. Ogni minimo dettaglio mi entusiasma…e spesso riesco a costruire una storia intricatissima solo da una pietra spostata o da un giardino particolarmente suggestivo. Tutto quello che è antico mi trasmette emozioni uniche, che non si possono provare altrimenti. Ma ora torniamo al nostro ” luogo” di oggi: Penrhyn Castle.

L’ho scoperto grazie ad un sito dedicato ai nuovi arrivi nel Patrimonio Nazionale britannico.
Ed ecco per l’appunto un nuovo arrivato. Penrhyn Castle è una costruzione medievale situata nella contea di Gwynedd, nel Galles del Nord.

E’ davvero splendido, anche se ben diverso dalle tenute Regency che siamo abituate a vedere. E’ un esempio di architettura Normanna davvero ben conservato. E poi quei rampicanti rossi gli danno ancora di più un aspetto anziano, affascinante…

E anche l’interno non è niente male, vero? Mi immagino una gran dama medievale passeggiare per queste stanze ed affacciarsi alla finestra aspettando il ritorno del marito, come tutte le donne della storia dagli egizi a noi probabilmente. Un po’ zuppato d’oro, potremmo dire, ma davvero niente male!

Devo dire onestamente che erano un po’ tanto abbondanti nelle decorazioni delle stanze. D’altro canto era un modo per mostrare la loro ricchezza a differenza della plebe, e poi probabilmente avevano un concetto diverso della bellezza, certo non “minimal” come suggerisce lo stile moderno.
Tuttavia anche se meno pratico, e forse un po’ oppressivo, era indubbiamente molto maestoso e imponente. Non si può dire che una stanza da letto così sia “orrenda” !!

Anche questa è davvero notevole. La carta da parati mi piace tantissimo! Per non parlare di quel mini divanetto! Delizioso..
Devo confessarvi che una biblioteca così per riporre i miei preziosissimi libri insieme a centinaia di altri non mi dispiacerebbe affatto!
Così se passate dalle parti di Bangor, una delle più piccole cittadine del Regno Unito, fermatevi a dare un’occhiata a questo meraviglioso castello!
Con affetto,
Irene
Annunci

1 commento su “I Castelli d’Inghilterra: Penrhyn Castle”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...