"Un Perfetto Gentiluomo" – l’evoluzione di un uomo in un british gentleman

Di recente sono andata in libreria…e appena l’ho visto mi sono innamorata di questo libro. Non è deliziosa anche la copertina??
Vi dico subito che per chiunque ami profondamente l’Inghilterra come me è impossibile non apprezzarlo. Non è ambientato nel XIX secolo…ma ci accontenteremo.
Racconta di un ebreo che dalla Germania nazista si trasferisce con la moglie e la bambina di un anno in Inghilterra come esule. Lui vuole integrarsi perfettamente nella società inglese e per diventare un perfetto Gentleman compila una lunga lista di “must have” che non possono mancare ad un vero inglese. Arrivato senza niente, riesce a mettere su un importante fabbrica tessile, e diventa benestante..così da permettersi di seguire alla lettera la sua preziosissima lista. Per lui è quasi un’ossessione, per la quale si scontra con la moglie che invece vuole mantenere le sue radici ebree, e farà di tutto…
E’ divertente e allo stesso tempo fa comprendere quanto sia difficile l’integrazione all’estero. Poi ci sono delle descrizione dell’Inghilterra così belle…che quasi mi sono commossa nel sentire parlare di quel paese meraviglioso. Lo so, mi prenderete per matta…ma non posso farci niente. Comunque vi consiglio davvero di leggerlo..perché è come una finestra sulla vera società inglese ( non lo schifo che sta diventando come in tutte le altre nazioni) e sulla loro cultura/mentalità. Davvero bello.
Voto: 8
Con affetto, 
Irene
Annunci

Un pensiero su “"Un Perfetto Gentiluomo" – l’evoluzione di un uomo in un british gentleman

  1. Avevo visto quetso libro durante la mia ultima incursione in libreria, confesso che mi aveva parecchio incuriosita più che altro per scoprire quali fossero i segreti e i comportamenti di un gentiluomo british, ma alla fine non l'ho preso… la trama però è singolare, almeno qualcosa di diverso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...