Jane Austen Festival…perfetto per noi!

Mie carissime amiche, oggi vi do una news che credo interesserà tutte noi. 
Dal 17 al 25 settembre di quest’anno a Bath si terrà l’annuale Jane Austen Festival, una settimana di eventi a rievocazione storica per celebrare la vita e le opere di Jane Austen, nonché per comprendere meglio la sua vita quotidiana e per conoscere da vicino i luoghi che la ispirarono. Per non essere fraintesa, specifico che parliamo del Festival che si tiene a BATH, in collaborazione con il Jane Austen Centre. E’ necessario specificare perché in Inghilterra e in America si tengono molti altri Festival non ufficiali dedicati a Jane Austen, che ci fanno un immenso piacere anche se non ne parleremo in questo post. 

Lunghe e complicate conversazioni, uomini introspettivi, villani, eroine colte e intelligenti, antichi manieri, carrozze e feste da ballo. Jane Austen, come sappiamo, è tutto questo e molto altro. Un mondo letterario che purtroppo sembrava destinato a giovani lettrici romantiche e da qualche decennio pareva essere miseramente relegato ai banchi di scuola o alle aule universitarie. Ma da qualche anno le opere della scrittrice inglese sono tornate di moda e suscitano un rinnovato interesse nelle persone comuni oltre che negli studiosi. Come abbiamo detto negli ultimi anni sono nate molte associazioni o gruppi di amici che si ritrovano, in varie parti del mondo, per celebrare e discorrere su questa meravigliosa autrice. Il più importante è appunto il Jane Austen Festival di Bath che ripercorre la vita dell’autrice, ripropone i suoi romanzi e regala un viaggio attraverso gli usi e costumi dell’epoca Regency. Come possiamo mancare?? 
A questo indirizzo troverete tutte le informazioni precise sui costi e gli eventi specifici di ogni giornata. Vi avverto: arriverete stanchi morti all’hotel e andrete di corsa a letto per affrontare il giorno successivo con rinnovate energie, perché ogni giorno sarà intenso quanto bellissimo. Il prezzo del biglietto non supera mai le 12-15 sterline, tranne per la “Regency Dinner” che costa 60 sterline. Ogni evento è pagato a parte, e ci sono eventi per soli uomini ed eventi per sole donne. Deve essere davvero stupendo poter avere l’opportunità di andare. Chissà che non riesca anche a noi. 
Alcuni video della passata edizione per farci un’idea.


Intanto auguro a voi lettrici di poter fare i piani così da essere presenti a questa meravigliosa iniziativa.
Con affetto, 
Irene
Annunci

2 pensieri su “Jane Austen Festival…perfetto per noi!

  1. Salve, io penso che il vostro Blog sia molto carino e simpatico, oltre che istruttivo, ma, se posso darvi un cosiglio, lo sfondo che avete messo, bencgé molto adatto ed in stile, rende un po' difficoltosa la lettura del testo! Quindi se potete fare qualcosa … Grazie e complimenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...