Una nuova Jane Eyre: anteprima del film in arrivo nel 2011

Avete capito bene; è in preparazione un nuovo adattamento cinematografico del romanzo della Bronte che noi tutte ben conosciamo. Secondo le ultime notizie il film sarà presentato al 67° Festival del Cinema di Venezia.. Il regista Cary Fukunaga, he ha diretto il film “Sin Nombre”, ha dichiarato di voler accentuare le caratteristiche “mistery” del libro molto più di quanto sia stato fatto nei precedenti adattamenti. Detto che naturalmente uno dei principali finanziatori sarà la BBC ( ma perché da noi la Rai non fa niente di simile invece che le fiction stupide che si vedono ultimamente? ) cominciamo a conoscere meglio il cast:

JANE EYRE

Dopo Charlotte Gainsbourg e Ruth Wilson, ora spetta a Mia Wasikowska, direttamente da Alice in Wonderland, l’arduo compito di far rivivere l’affascinante ma difficile personaggio di Jane. Una cosa che credo interessante è che nei precedenti film Jane è sempre stata interpretata da attrici ben più grandi di età rispetto al personaggio. In questo caso invece sarà la ventunenne attrice australiana, e devo ammettere che sono molto curiosa di vedere se questo influirà sulla qualità dell’interpretazione e se renderà meglio il carattere e la personalità di Jane.

Ecco un assaggio di alcune interviste rilasciate da Mia.

– “La cosa buffa è che ho letto il libro l’anno scorso ed ero al quinto capitolo quando ho inviato una e mail al mio agent ‘questo sarebbe veramente fantastico,non c’è per caso un copione su Jane Eyre in giro?’- E appena un mese più tardi è arrivato!” dice la Wasikowska.
– Perciò hai intenzione di iniziare la lettura di alcuni altri classici, come “Orgoglio e Pregiudizio”, per vedere se in qualche modo riesci a portare nuovi adattamenti letterari sulla tua strada?

– “Sarebbe bello, no?” dice sorridendo

-Hai appena finito di girare Jane Eyre. Si tratta di un adattamento molto essenziale? 
-Jane Eyre è assolutamente un classico. Le cose saranno svelate in un modo che forse non è stato usato in precedenti adattamenti. Cary è una scelta insolita come regista: il suo ultimo film è stato sull’ immigrazione clandestina. Ha intenzione di portare alcuni elementi interessanti nella storia, molti aspetti che non sono così messi a fuoco. Ed è un film con tanti dialoghi, ovviamente. È un ruolo meraviglioso con conversazioni intense.

E noi ci aspettiamo molto…quindi mi raccomando Mia…speriamo che tu abbia dato il meglio di te.

MR ROCHESTER

E qui viene il difficile. Mr Rochester, almeno a parer mio, non ha caratteristiche semplici da rendere davanti ad una cinepresa, anzi tutt’altro. E’ intenso, contraddittorio, duro ma con un fondo di malinconia per la gioia passata. E’ molto più complicata come persona rispetto a Jane, dunque anche interpretare adeguatamente ogni sfumatura della sua personalità è n impresa davvero difficile. E per questo importante ruolo è stato scelto fin da subito Micheal Fassbender, già abituato ai film in costume con 300 e Angel. E’ indubbiamente un uomo molto interessante e affascinante oltre che bello, e a differenza di tutti i jane-eyre fans ipercritici che troviamo a giro nel web, confidiamo nelle sue capacità di rendere giustizia al nostro caro Mr Rochester

Ed ecco le sue parole sul film:

“La prima cosa che mi ha colpito e che ho pensato fosse abbastanza interessante di Rochester, è che sembra essere una sorta di bi-polare, le sue emozioni sono molto volubili e può andare dal’ alto al basso molto rapidamente. E ancora una volta, è qualcosa di veramente interessante, è un personaggio troppo buono per lasciarselo scappare. Ha molte buone caratteristiche ma ,di nuovo, troppo complesse . E di Cary [Fukunaga], avevo visto il suo film, ‘Sin Nombre’, che ho amato, l’anno scorso. E poi Mia Wasikowska, è semplicemente fantastica, quella ragazza è il futuro della recitazione. Ha 20 anni, è così originale, è talmente divertente, super intelligente e matura. Voglio dire, davvero non riesco a spiegarmi bene,è davvero qualcosa di speciale. Quindi penso che abbia creato l’assoluta quintessenza di Jane,è perfetta. E spero di poter tenere il passo con Rochester”

“Un personaggio byroniano scottato dall’esperienza, arrogante ma anche eloquente e introspettivo. Lui è stanco del mondo e annoiato,sensuale, autodistruttivo,ma ha un buon senso dell ‘umorismo,e infondo ha un cuore buono.Vede la freschezza e la bellezza di Jane quando tutti gli altri sembrano ignorarla.”

Io personalmente voglio dare una possibilità a questi interpreti, nonostante il mio cuore sia per ora alla Charlotte Gainsbourg di Zeffirelli. Inoltre saranno aiutati da un cast eccellente che menzioniamo di seguito. Preciso che l’elenco completo è stato preso dal blog ” Enchanted Serenity of Period Films” al quale vi consiglio di dare una sbirciatina.

Michael Fassbender – Edward Rochester
(Centurion, Angel, Inglorious Basterds)

Mia Wasikowska – Jane Eyre (Alice in Wonderland)

Judi Dench – Mrs. Fairfax
(previously seen in everything!)

Sally Hawkins – Mrs. Reed
(2007 Persuasion , The Young Visiters)

Imogene Poots – Blanche Ingram
(Miss Austen Regrets, Centurion, Cracks)

Jamie Bell – St. John
(Nicholas Nickleby, Eagle of the Ninth)

Sophie Ward – Lady Ingram
She played Isabella Linton in 1992 Wuthering Heights

Tamzin Merchant – Mary Rivers
(2005 Pride & Prejudice, The Tudors, Princess Kaiulani)

Holly Grainger – Diana Rivers
(Robin Hood, Bel Ami)

Jayne Wisener – Bessie
(Sweeney Todd)

Simon McBurney – Brocklehurst
(Harry Potter, The Duchess, The Golden Compass)


Rosie Cavaliero – Grace Poole
(Mrs. Plornish in Little Dorrit)


Harry Lloyd – Richard Mason
(Robin Hood, claim to fame: great-great-great-grandson of author Charles Dickens)


Sandy McDade – Miss Scratcherd
(Lark Rise to Candleford)


Freya Parks – Helen Burns

(Etty Darwin in Creation)

 Aspettiamo con ansia la prossima uscita del film, e speriamo di non rimanere delusi da un classico intramontabile come JANE EYRE


Con affetto,
Irene

Annunci

4 pensieri su “Una nuova Jane Eyre: anteprima del film in arrivo nel 2011

  1. Beh ragazze, una australiana, anche se giovane, non mi pare molto adatta come Jane … vero è che il trucco fa miracoli, e quindi vedremo! Anna

  2. è vero che il trucci fa miracoli! Quello che incuriosisce però non è tanto come sarà la resa “fisica” ma sopratutto come sarà nella recitazione … il personaggio di Jane è tutt'altro che semplice! staremo a vedere!

  3. Anche io avevo dubbi su Michael Fassbender come Rochester. Troppo giovane, troppo bello. Dopo aver visto molti dei suoi film posso dire che la bellezza e' la sua qualita' minore e che l'intensita' che riesce a dare a un personaggio e' incredibile in un ragazzo neanche 35enne. Il mio casting ideale di Mr Rochester resta un Alan Rickman 45-50enne, ma devo proprio dire che il giovane Michael e' probabilmente la scelta migliore che potevano immaginarsi adesso.
    Per chi dubita delle australiane, faccio due nomi: Nicole Kidman e Cate Blanchett. Australiane :)

  4. Allora l'avete visto? Vi è piaciuto? :)

    A me molto, Michael Fassbender è un'attore strepitoso, da non toglier nulla neanche a Mia molto originale; quanto, a volte, mi vien la voglia incontenibile di poterli incontrare e farci due chiacchiere! Sembra che siano (gli attori) in un mondo diverso dal nostro e invece sono nello stesso…ma come si fa?!

    P.s: Ho visto anche Jane Eyre del '95 molto più interessante si dell'attuale per le frasi o brevi parole non presenti in quello del 2011.
    Ma in tutta sincerità non ho nulla da togliere, a nessuno dei due; amando l'epoca sono sorpresa e sempre affascinata :)

    Jane.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...