Lady Georgiana Spencer Cavendish, la triste Duchessa del Devonshire che votò la sua vita ai suoi figli.

Georgiana Cavendish Duchessa del Devonshire, nata Lady Georgiana Spencer, fu la prima moglie di William Cavendish V Duca del Devonshire.
Georgiana fu una donna di grande bellezza e di altrettanto fascino e carisma. Come Beau Brummell per gli uomini, Georgiana dettò legge sulla moda del tempo come nessun’altra donna riuscì a fare. Il suo carattere aperto e cosmopolita le permise di avere attorno un “salotto” di tutto rispetto, formato non solo da insulse nobildonna ma anche da uomini letterati e politici. Era anche una delle poche donne attive politicamente, infatti sia gli Spencer che i Cavendish erano fedeli sostenitori degli Whigs, e Georgiana sostenne anche pubblicamente il suo partito, contribuendo talvolta a fargli avere il favore delle persone dalle quali era molto amata. Nonostante la sua personalità straordinaria, quella del marito lo era un po’ meno e infatti il loro matrimonio, celebrato il 6 Giugno 1774, fu molto infelice.

L’iniziale incapacità di rimanere incinta della giovane Duchessa fu inoltre motivo di preoccupazione: le mogli aristocratiche erano valutate più per la loro feritilità che per la loro dote o i legami familiari. Ebbe numerosi aborti prima di dare alla luce due figlie, e infine il tanto atteso (e unico) figlio maschio. Questi, William George Spencer Cavendish, 6° Duca del Devonshire (1790-1858) morì scapolo e quindi senza eredi; la sorella Georgiana Cavendish (1783-1858) sposò George Howard, 6° Conte di Carlisle (1773-1844), mentre Harriet Cavendish (1785-1862) sposò Granville Leveson-Gower, 1° Conte Granville.
Ma non il tardo arrivo del figlio maschio non fu l’unico motivo di infelicità della coppia insieme all’incompatibilità di carattere e alla mancanza di affetto e amore tra i due.

Fu Georgiana stessa infatti che presentò il Duca a quella che sarebbe diventata la sua amante, nonché seconda moglie, Lady Elizabeth Foster.

“Bess” fu la migliore amica di Georgiana, la quale tollerò il ménage à trois per molti anni, vivendo nella stessa casa con l’amante del marito e presentandosi tutti e tre insieme alle feste e ai ricevimenti del Ton, che era perfettamente a conoscenza della realtà della situazione, fino alla sua morte.
Si è a conoscenza di una sola relazione di Georgiana al di fuori del matrimonio, mentre del Duca si sapeva avesse decine di amanti, con Charles Grey, II Conte di Grey e attivista del partito Whigs con fervore simile a quello di Georgiana, dal quale ebbe una figlia,Eliza Courtney.
Georgiana fu nota non solo per l’assetto del suo matrimonio, la sua bellezza e il suo stile, le sue campagne politiche, ma anche per il suo amore per il gioco. Quando morì era piena di debiti, benché la sua famiglia natale, gli Spencer, e la famiglia del marito, i Cavendish, fossero molto facoltose.
Concluderò dicendo, che nonostante questo piccolo vizio comune del resto a quasi tutti i membri del Ton Inglese dell’Epoca, sarebbe un sogno poter avere l’influenza e il potere oggi che ebbe lei sulla gente del suo tempo: nobili, borghesi e non.
Curiosità:

Meravigliosamente, mentre la Duchessa stava scendendo dalla sua carrozza, uno spazzino irlandese esclamò: “Che Dio vi benedica, mia signora, permettetemi di accendere la mia pipa con i vostri occhi!”, un complimento che lei spesso ricordò quando qualcun altro si complimentava con lei, ribattendo: “Dopo il complimento dello spazzino, tutti gli altri sono banali”.

– Di recente, nel 2008, è stato fatto un film sulla sua vita, “the Duchess” diretto da Saul Dibb. Keira Knightley nei panni di Georgiana, Ralph Fiennes del marito e Dominic Cooper come Charles Grey.
 


A Presto, Irene.

Annunci

Un pensiero su “Lady Georgiana Spencer Cavendish, la triste Duchessa del Devonshire che votò la sua vita ai suoi figli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...